San Valentino con la fisioterapista!
La movimentazione dell'anziano e dell'adulto spesso richiede particolare attenzione. Chi di noi non si è rivolto a fisiatri, osteopati o fisioterapisti perchè, a causa di movimenti improvvisi, posture scorrette procrastinate nel tempo, non ha iniziato a sentire dolore a schiena, collo, gambe?
Tutti noi sappiamo che il nostro sistema muscolo-scheletrico è in grado di permetterci di svolgere grandi movimenti e di sostenere pesi importanti...
Siamo inoltre consapevoli dei benefici che l’attività fisica, se svolta correttamente, porta con sé. Essa agisce favorevolmente a livello fisiologico (ventilazione polmonare, aumento della capacità cardiaca, miglioramento del tono muscolare, rinforzo del tessuto osseo, apprezzamenti a carico della circolazione cerebrale, produzione di endorfine, attivazione del metabolismo), a livello meccanico (miglioramento dei movimenti articolari, stimolazione della peristalsi intestinale, rinforzo della pompa muscolare e respiratoria) e a livello psicologico (riduzione di sintomatologia depressiva, incremento dell’autostima, aumento del senso di auto-efficacia percepita, miglioramento del tono dell'umore).
E allora impariamolo a fare bene! Vi aspettiamo stasera, ore 20.30 presso l'APSP di Cles, in compagnia della fisioterapista Chiara Michelotti!
A presto!
Il team di Psicologhe e Neuropsicologhe - Trento e Cles