A volte non mi sento capito...
Non sempre è facile farsi capire...molto spesso qualcosa che diciamo può essere mal interpretata e dare adito a incomprensioni, discussioni e talvolta litigi.
Certo, chiunque di noi avrà avuto momenti di nervosismo o di fastidio verso qualcuno o qualcosa, ma talvolta anche frasi ironiche, possono essere non comprese o colte dal lato sbagliato.
Il concetto di assertività nasce attorno agli anni '70 per descrivere un comportamento tale per cui la persona è in grado di esprimere le proprie opinioni, emozioni e punti di vista, facendo valere i propri diritti nel rispetto di quelli altrui.
Sempre più studi inerenti l'intelligenza emotiva individuano nella capacità di essere assertivi un requisito comune alle persone di successo e a coloro che riescono a fare carriera.
Dentro un concetto così ampio sono mille le sfaccettature che lo caratterizzano, essere assertivi vuol dire trovarsi in equilibrio tra un comportamento passivo e un comportamento aggressivo, racchiude in sé la capacità di comprendere le emozioni e lo stato interno altrui e di utilizzare le proprie competenze emotive e relazionali per riuscire ad esprimersi adeguatamente, comunicando qualsiasi concetto all'altro, sia esso positivo o negativo.
Lunedì 8 gennaio vi proponiamo una serata alla scoperta di questa capacità, a cui spesso si da poca importanza ma che è alla base delle relazioni positive in ambito familiare, sociale e lavorativo.
L'appuntamento è per le ore 20:00 presso la Cassa Rurale di Mezzocorona, l'ingresso è gratuito.
NeuroImpronta - psicologi a Trento e Cles